PNRR: Hub aziende e rapporti istituzionali.

L‘INPS, con il messaggio n. 226 del 12 gennaio 2023, espone le iniziative correlate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) avviate dall’Istituto e con riferimento alla progettualità “Processi reingegnerizzati e digitalizzati per la realizzazione di più servizi target – Hub Aziende”, sono state rilasciate le componenti tecniche e applicative abilitanti il nuovo scenario.

L’iniziativa progettuale “Hub Aziende” si colloca in linea con il percorso di cambiamento perseguito dall’Istituto al fine di abilitare la creazione di nuovi modelli di servizio verso gli stakeholders istituzionali.

Il dominio di applicabilità di “Hub Aziende” è lo specifico contesto in cui vengono definiti e regolati gli scambi e i meccanismi di integrazione con i servizi dell’Istituto per il mondo del lavoro esposti tramite gli Hub.

L’infrastruttura “Hub Aziende” è l’insieme di soluzioni tecniche, tecnologiche e organizzative, unite alla definizione di un insieme di regole di funzionamento che consentono la realizzazione e l’esercizio di Hub intesi come ulteriori canali per la fruizione dei servizi per aziende ed intermediari, che si aggiungono a quelli già messi a disposizione dall’Istituto.

Gli scenari previsti per gli scambi veicolati per il tramite degli Hub possono essere identificati in:

– scenari elementari per i quali la richiesta, che parte da un’utente finale tramite l’Hub, può essere assolta mediante una singola invocazione di un servizio esposto sull’Hub;

– scenari compositi per i quali la risoluzione della richiesta dell’utente finale tramite l’Hub può richiedere l’invocazione di più servizi elementari effettuati tramite il canale di interoperabilità e, se richiesto dal particolare scenario, l’eventuale scambio di file veicolati attraverso il canale SFTP (preposto allo scambio massivo di file).

L’Istituto procederà, nei prossimi mesi, con i passi successivi, che vedranno:

– la definizione degli atti preparatori necessari e propedeutici l’apertura della fase di accreditamento, rivolta a tutti i potenziali soggetti interessati;

– la definizione dei requisiti necessari per l’accreditamento;

– l’avvio di una fase di sperimentazione in ottica di pre-esercizio, che consenta, con uno o più Hub di test, di verificare la corretta fruizione dei servizi dell’Istituto, tramite tali canali.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.