ISEE: nuovo modello per la dichiarazione DSU

L’INPS, con il messaggio n. 4536 del 18 dicembre 2023, si sofferma sulle novità del nuovo modello tipo della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) che sostituirà, a decorrere dal 1° gennaio 2024, i precedenti modelli e istruzioni. Resta fermo, invece, il modello di attestazione allegato al decreto interministeriale del 7 novembre 2014.

Sono state aggiornate le indicazioni alle varie annualità dei dati presenti nell’ISEE e sono stati inseriti i riferimenti (righi, colonne, codici) alle dichiarazioni e alle certificazioni fiscali relative all’anno di imposta 2022. Inoltre sono stati integrati alcuni paragrafi relativi alla DSU precompilata (per recepire la possibilità di autorizzare la precompilazione dei dati da parte dei componenti maggiorenni del nucleo familiare, mediante accesso diretto al Sistema Informativo dell’ISEE con la propria identità digitale.

Sono stati modificati il Quadro C della DSU integrale e le relative istruzioni per la compilazione per tenere conto della norma che ha modificato la soglia della capacità di reddito utilizzata per considerare autonomo lo studente universitario. In particolare, a seguito della modifica normativa, la predetta soglia è fissata a 9.000,00 euro annui, fatta salva la possibilità per i soggetti competenti in materia di servizi per il diritto allo studio di stabilire una variazione massima in aumento o in riduzione pari al 5% rispetto a tale valore di riferimento

– è stato ridenominato il campo relativo ai proventi agrari del Quadro FC4 del modello DSU Mini e DSU Integrale;

– sono stati modificati i modelli e le istruzioni per la compilazione per recepire l’abrogazione, a decorrere dal 1° gennaio 2024, che prevede l’attrazione nel nucleo dei genitori del figlio maggiorenne non convivente a loro carico ai fini IRPEF se di età inferiore a 26 anni. In tale modo, a decorrere dal 1° gennaio 2024, in base al quale è prevista la suddetta attrazione a prescindere dall’età del figlio maggiorenne non convivente con i genitori, nel caso non sia coniugato e non abbia figli;

– sono stati inseriti, all’interno delle istruzioni, due nuovi paragrafi: uno relativo ai “Componenti inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere” e uno denominato “Condizioni aggiuntive ai fini della richiesta dell’Assegno di inclusione”.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.