Invalidità civile: allegazione dei documenti online

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) l’INPS con il messaggio n. 4454 del 14 dicembre 2023 comunica di aver esteso a tutte le Associazioni di categoria rappresentative delle persone con disabilità, il servizio denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, che di inoltrare online all’Istituto la documentazione sanitaria probante, ai fini dell’accertamento medico legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza o aggravamento.

Tipologie di domande attive

Il servizio attualmente interessa:

– le domande di prima istanza o aggravamento di cittadini residenti nei territori dove l’INPS effettua l’accertamento sanitario in convenzione CIC con le Regioni. È possibile allegare la documentazione sanitaria su domande di prima istanza e di aggravamento solo se la domanda è stata presentata dall’Associazione;

– tutte le revisioni sanitarie di invalidità civile (decreto-legge n. 90/2014).

Tempo di fruizione del servizio

È possibile trasmettere la documentazione sanitaria finché l’iter di accertamento sanitario è in corso. La documentazione da allegare online è accettata solo se in formato .PDF e di dimensione massima di 2 MB per ogni documento. L’operatore abilitato dell’associazione di categoria deve garantire che:

– alla fine del processo di allegazione non rimanga copia digitale dei documenti sanitari trasmessi nei sistemi e negli strumenti informatici utilizzati;

– non venga realizzata e successivamente conservata copia cartacea o in altro formato della documentazione sanitaria consegnata dal cittadino.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.