Commissioni mediche trasferite all’INPS: indicazioni operative

A decorrere dal 1° giugno 2023, sono state trasferite all’INPS le funzioni già svolte dalle Commissioni mediche di verifica istituite presso il Ministero dell’Economia e delle finanze.

I soggetti interessati possono utilizzare il servizio on line per la presentazione delle domande di richiesta di accertamento sanitario. Tutti gli accertamenti di idoneità e inabilità lavorativa sono effettuati dall’INPS con le modalità di accertamento già in uso per l’assicurazione generale obbligatoria.

Le funzioni delle commissioni mediche di verifica trasferite all’Istituto nazionale della previdenza sociale sono quelle relative:

a) all’ accertamento e valutazione delle condizioni di inabilità e di inidoneità al lavoro nei confronti del personale civile delle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, degli enti pubblici non economici e degli enti locali;

b) agli accertamenti medico-legali nei confronti dei familiari superstiti dei dipendenti aventi titolo alla pensione indiretta o di reversibilità.

Pertanto, per le istanze presentate a decorrere dal 1° giugno 2023 la competenza relativa all’accertamento e alla valutazione delle condizioni di inabilità e di inidoneità al lavoro nei confronti del personale civile delle Amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, degli Enti pubblici non economici e degli Enti locali, nonché gli accertamenti medico-legali nei confronti dei familiari superstiti aventi titolo alla pensione indiretta o di reversibilità sono in capo all’INPS.

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