Nuovo modello per l’iscrizione dei familiari coadiutori nella gestione commercianti.

È stato aggiornato il modello telematizzato di iscrizione dei familiari coadiutori alla Gestione speciale autonoma degli esercenti attività commerciali. Lo ha comunicato l’Inps con il messaggio 4062 dell’11 novembre 2022.
In particolare, oggetto della modifica è la sezione relativa ai rapporti di parentela e affinità dei collaboratori del titolare dell’impresa. Infatti, l’iscrivibilità nella gestione commercianti dell’Inps in qualità di coadiutori riguarda i seguenti soggetti:
– il coniuge
– i parenti e gli affini fino al terzo grado.
Occorre tenere presente che, secondo la giurisprudenza (Cass. 31286/2019) l’iscrizione alla gestione commercianti dei coadiutori familiari va effettuata anche se il titolare dell’impresa non ha i requisiti per la sua autonoma iscrizione.
Il familiare deve in ogni caso, in base alla legge 613/1966, partecipare al lavoro aziendale con carattere di abitualità e prevalenza, sempreché per tale attività non siano soggetti all’assicurazione generale obbligatoria in qualità di lavoratori dipendenti.
Tornando ai familiari del titolare di impresa, o dei soci di società in nome collettivo oppure dell’accomandatario della Sas, il messaggio dell’Inps precisa che risulta possibile procedere alla iscrizione mediante modulo telematizzato dei familiari coadiutori, analogamente ai titolari, per la sola ipotesi in cui l’attività esercitata non richieda l’iscrizione al registro delle imprese.
Infine, le sedi dovranno procedere a verificare la sussistenza del grado di parentela e di affinità, utilizzando le informazioni disponibili tramite, ad es. l’archivio ConsANPR (familiari, conviventi) o chiedere, esclusivamente tramite PEC, al Comune di residenza del dichiarante un certificato storico.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.