Whistleblowing: aggiornate le linee guida per le segnalazioni.

A recepimento della Direttiva UE riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, entrano in vigore le nuove Linee guida Anac volte a dare indicazioni per la presentazione all’Autorità delle segnalazioni esterne e per la relativa gestione. Le nuove Linee Guida forniscono indicazioni e princìpi di cui gli enti pubblici e privati possono tener conto per i propri canali e modelli organizzativi interni. E’ stato pubblicato anche il nuovo Regolamento per la gestione delle segnalazioni esterne e per l’esercizio del potere sanzionatorio Anac.

Obiettivi della regolamentazione

La nuova disciplina sul whistleblowing mira a garantire la manifestazione della libertà di espressione e di informazione, che comprende il diritto di ricevere e di comunicare informazioni, nonché la libertà e il pluralismo dei medi, contrastando la corruzione nel settore pubblico e privato.

Chi segnala fornisce informazioni che possono portare all’indagine, all’accertamento e al perseguimento dei casi di violazione delle norme, attraverso le segnalazioni, le denunce o il nuovo istituto della divulgazione pubblica. nell’interesse pubblico collettivo.

Indicazioni aggiornate

Le linee guida ANAC forniscono indicazioni aggiornate con riferimento a:

– la presentazione e gestione operativa delle segnalazioni da parte dei soggetti tutelati all’ANAC (“esterne”)

– i principi cui gli enti devono fare riferimento per la predisposizione dei propri modelli organizzativi interni.

– il conteggio dei dipendenti.

Le linee guida 2023 sostituiscono quelle adottate dall’Autorità con delibera n. 469/2021 e sono disponibili in due versioni

– una versione con approfondimenti dottrinari e allegati (vedi sotto)

– una versione più breve e schematica

Solo per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, fino a 249 la nuova disciplina produce effetti dal 17 dicembre 2023.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.