Valutazione dei rischi: nuovi strumenti operativi sul portale INAIL.

L’INAIL, con la circolare n. 18 del19 maggio 2023, interviene in materia di valutazione dei rischi per rendere nota la disponibilità per il datore di lavoro di strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio.

L’Istituto, in coerenza con le citate disposizioni normative, ha realizzato un ambiente di consultazione interattivo (repository) allo scopo di rendere fruibili al datore di lavoro e alle imprese i prodotti e gli strumenti citati, permettendo così di individuare soluzioni tecniche specialistiche orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli strumenti in parola sono finalizzati a supportare il datore di lavoro nel processo di valutazione dei rischi e a fornire elementi utili all’eliminazione dei rischi stessi oppure, ove ciò non sia possibile, alla loro riduzione, in relazione alle conoscenze acquisite e in base al progresso tecnico.

L’impianto metodologico utilizzato ha previsto la definizione di criteri metodologici da impiegare nel processo di validazione degli strumenti tecnico specialistici per la riduzione dei livelli di rischio, applicati attraverso una griglia predefinita composta da un prerequisite d’inclusione e cinque specifici criteri di ammissibilità.

Tale modalità renderà agevole il successivo aggiornamento del repository con nuovi e ulteriori strumenti, sulla base dell’evoluzione tecnico-scientifica delle attività di ricercar e prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Modalità di accesso e criteri di ricerca

A partire dal 22 maggio 2023 sul portale istituzionale al percorso: Attività-Prevenzione e sicurezza- Strumenti per la valutazione del rischio, sarà possibile consultare gli strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischi

o stati individuati una serie di filtri impostabili

dall’utente che consentono di effettuare la selezione dei prodotti presenti nella banca

dati tramite ricerca per:

– Attività con i codici Ateco

– Tipologia di rischio

– Tipo di strumento.

In questo modo si ha accesso ad una pagina dedicata al prodotto di interesse selezionato che agevolerà il datore di lavoro nell’identificazione e nella valutazione dei livelli di rischio, nonché nell’individuazione di soluzioni tecniche specialistiche orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.