Supporto Formazione e Lavoro: modalità di gestione

L’INPS, nel messaggio n. 27 del 3 gennaio 2023, interviene riguardo l’accesso alla misura del Supporto per la formazione e il lavoro istituita dal decreto-Lavoro, per cui è previsto un percorso di attivazione lavorativa: il richiedente deve iscriversi al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL), sottoscrivere il Patto di attivazione digitale e sottoscrivere o aggiornare il Patto di servizio personalizzato presso i Centri per l’Impiego o altro servizio per il lavoro competente, da cui viene avviato ad un percorso formativo o ad altra iniziativa di attivazione lavorativa.

Il beneficio economico erogato a seguito dell’esito positivo dell’istruttoria, pari ad un importo mensile di 350 euro, riconosciuto per la durata della misura, entro un limite massimo di dodici mensilità, decorre dall’effettiva partecipazione ad una delle seguenti attività:

1. orientamento specialistico;

2. accompagnamento al lavoro;

3. attivazione del tirocinio;

4. incontro tra domanda e offerta;

5. avviamento a formazione;

6. sostegno alla mobilità territoriale;

7. lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva;

8. supporto all’autoimpiego.

9. servizio civile universale.

Pagamento dell’indennità SFL

Il riconoscimento dell’indennità SFL è condizionata all’effettiva partecipazione ad un’iniziativa di politica attiva (corso formativo o altro) ed è riconosciuta per la durata del programma.

Al termine del corso o dell’attività, il servizio competente, dovrà inserire tempestivamente e, comunque, entro lo stesso mese, l’informazione della sua conclusione”.

Per il pagamento nel mese di competenza, è necessario che risulti, nel mese, un’attività che rispetti le condizioni di spettanza:

– Stato attività: Iniziata, Confermata oppure Terminata o Sospesa

– Data inizio Attività: con mese Antecedente o Coincidente a quello di Competenza del pagamento

– Data Inizio Attività rispetto alla Data domanda accolta: Posteriore, Coincidente oppure Antecedente

– Data fine Attività: è sempre valutata e non deve essere nel mese Antecedente quello di competenza (come nel caso delle date coincidenti); si possono verificare due possibili situazioni:

I.Stato attività è Terminata, Sospesa o Confermata (e.g., data fine è quella di incontro tra CPI e Cittadino oppure altra data Posteriore);

II.Stato attività è Iniziata e Data inizio Attività è nel mese Antecedente oppure Coincidente a quello di competenza

-Patto di servizio: Valido al momento in cui è effettuata la lettura SIISL

-Eventi condizionanti: Non sono pervenuti nel mese di competenza

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.