Sgravio contratti solidarietà: conguaglio in Uniemens

L’INPS, nel messaggio n. 5 del 2 gennaio 2023, fornisce le istruzioni operative per la fruizione dello sgravio contributivo, connesso ai contratti di solidarietà (CdS) difensivi accompagnati da CIGS, in favore delle imprese destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione adottati dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà risultano conclusi entro il 30 giugno 2022.

Nel messaggio vengono indicate le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio, destinatarie dei decreti di ammissione alle riduzioni contributive, i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà si siano conclusi entro il 31 marzo 2023. Queste imprese possono fruire delle riduzioni contributive mediante le operazioni di conguaglio in denuncia contributiva.

Procedimento di fruizione

La Struttura territoriale competente, accertata la sussistenza dei presupposti per il riconoscimento della riduzione contributiva sulla base della documentazione prodotta dal datore di lavoro provvederà ad attribuire alla posizione aziendale il codice di autorizzazione “1W”, avente il significato di “Azienda che ha stipulato contratti di solidarietà accompagnati da CIGS, ammessa alla fruizione delle riduzioni contributive ex lege n. 608/1996.

Le imprese interessate dai provvedimenti ministeriali espongono nel flusso UniEmens le quote di sgravio spettanti per il periodo autorizzato, devono valorizzare all’interno di “DenunciaAziendale”, “AltrePartiteACredito”:

– nell’elemento “CausaleACredito” il codice causale “L990”

– nell’elemento “SommaACredito” il relativo importo.

Le operazioni di conguaglio devono essere effettuate entro il 16 aprile 2024.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.