17 Ott Rinnovato il CCNL per i lavoratori del settore acconciatura ed estetica.
Firmato il 10 ottobre 2022 l’accordo per il rinnovo del ccnl Acconciatura-Estetica tra Confartigianato Benessere-acconciatori, Confartigianato Benessere-estetica, Cna Unione benessere e sanità, Casartigiani, Claai, e i sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.
L’intesa, che giunge a più di sei anni dalla scadenza del precedente contratto (30 giugno 2016), prevede l’erogazione di un importo di 246 euro a titolo di Una tantum per il periodo di vacanza contrattuale. Tale importo va corrisposto in 3 rate con queste modalità: 100 euro con la retribuzione del mese di novembre 2022, 100 euro con la retribuzione del mese di dicembre 2022, 46 euro con la retribuzione del mese di marzo 2023. L’importo va erogato ai soli lavoratori in forza alla data del 10 ottobre 2022 e con le modalità di riproporzionamento previste dall’accordo.
La parte economica del rinnovo si completa con la previsione di un incremento delle tabelle salariali pari a 100 euro per il 3° Livello. L’incremento salariale verrà erogato in due tranches: la prima di 70 euro a partire dalla retribuzione del mese di ottobre 2022, la seconda di 30 euro a partire dalla retribuzione del mese di febbraio 2023.
L’ accordo aggiorna la normativa dell’Apprendistato professionalizzante e del Contratto a tempo determinato alla luce delle modifiche di legge di cui al d.lgs. 81/2015 e il Decreto Dignità. Di rilievo è anche l’aggiornamento della parte delle tutele e diritti dei lavoratori con l’adeguamento delle clausole sull’utilizzo dei congedi parentali, l’estensione del comporto alle lavoratrici donne vittime di violenza di ulteriori 90 giorni rispetto al disposto di legge, il riconoscimento delle unioni civili nell’ambito delle previsioni di legge riferite al matrimonio.
E’ stato infine previsto il recepimento dell’Accordo Interconfederale del 17 dicembre 2021 sottoscritto da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Claai insieme a Cgil, Cisl, Uil, che si intende integralmente recepito all’interno del ccnl e pertanto ne costituisce parte integrante con decorrenza dal 1° ottobre 2022.
Sorry, the comment form is closed at this time.