Rilascio applicativo Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti.

L’INPS, con il messaggio n. 428 del 27 gennaio 2022, ha comunicato il rilascio di un nuovo applicativo denominato Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti (MoCOA) che consentirà ai committenti di verificare i dati dei lavoratori impiegati e poi denunciati in Uniemens da appaltatori e subappaltatori. A tal riguardo, corre l’obbligo di precisare, che le imprese committenti, durante tutto il corso dell’appalto, avranno la possibilità di avere conferma o meno del rispetto degli impegni assunti dagli appaltatori all’atto del conferimento dell’appalto in termini di manodopera regolarmente denunciata. Il sistema, infatti, elabora un report mensile denominato “Documento Congruità Occupazionale Appalti” (DoCOA) che evidenzia eventuali discordanze e/o incongruenze nei dati dichiarati in UniEmens e quelli registrati in MoCOA. L’applicativo risulta disponibile all’interno del Portale delle Agevolazioni e per ogni appalto, oltre alle informazioni generali, il committente dovrà inserire i dati relativi all’appaltatore ed indicare la possibilità di subappalto.

Si aggiunge, altresì, che nella sezione “Dati Appalto” dovrà essere compilato/importato anche l’elenco dei lavoratori adibiti all’appalto ed eventuale subappalto; l’elenco, che potrà essere variato ed aggiornato anche successivamente, sarà oggetto di confronto con i dati denunciati mensilmente dai datori di lavoro per rilevare le possibili anomalie.

Si ritiene opportuno specificare, che il Documento di Congruità Occupazionale Appalto (DoCOA) viene elaborato dalla procedura ogni mese e si compone di due sezioni:

  • “Intestazione del DoCOA”: nella quale vengono riepilogati i dati e le informazioni riferite al singolo appalto inserite dal committente, nonché il periodo di riferimento del Documento;
  • “Sezione Riepilogativa del DoCOA”: nella quale, attraverso un’attività di data crossing tra denunce contributive (UniEmens) trasmesse da appaltatori e subappaltatori e dati presenti nell’applicativo di monitoraggio MoCOA, vengono evidenziate situazioni anomale e dati discordanti od incoerenti.

Infine, per completezza d’informazione, si comunica, che il Documento viene messo a disposizione nella sezione “Azioni” del “Dettaglio Appalto” ed è visibile esclusivamente al soggetto a cui si riferiscono i dati elaborati.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

it_ITItalian
Open chat