Ricongiunzione: nuove procedure telematiche per le Casse professionali.

L’INPS, con il messaggio n. 1739 del 12 maggio 2023, annuncia che è stata adottata la convenzione quadro tra l’INPS e le Casse Professionali per lo scambio telematico di comunicazioni conseguenti all’esercizio della facoltà di ricongiunzione.

In sostituzione del precedente Sistema di comunicazione basato sull’invio mediante raccomandata A/R o Posta Elettronica Certificata (PEC), è stata adottata la convenzione quadro in oggetto, finalizzata a disciplinare lo scambio telematico di informazioni per la gestione delle comunicazioni conseguenti all’esercizio della facoltà di ricongiunzione e la consultazione dei dati relativi alle domande presentate.

Nella fase di prima attuazione della convenzione, lo scambio telematico riguarderà esclusivamente la richiesta, da parte della Cassa professionale firmataria, nel ruolo di soggetto accentrante, del prospetto dei contributi versati all’INPS e l’invio dello stesso da parte dell’Istituto.

L’operatività delle altre fasi della convenzione avverrà a seguito del completamento delle procedure informatiche di ciascuna Parte firmataria e dei relativi colloqui telematici, previa comunicazione a mezzo PEC da parte dell’Istituto a ciascuna Cassa stipulante.

La stipula delle convenzioni avverrà con firma digitale e il relativo versamento dell’imposta di bollo, a carico delle Casse stipulanti, verrà assolto in modalità elettronica.

Per l’avvio dell’iter di convenzionamento le Casse professionali dovranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione – Area Relazioni e sinergie con i partner istituzionali, al seguente indirizzo e-mail: Convenzioni.CAF@inps.it.

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