Programma GOL Campania 2024.

Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia – che intende introdurre politiche attive del lavoro integrate con la formazione per migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzare il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali.

Sono Beneficiari del programma GOL le persone fino a 65 anni di età, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente, in almeno una delle seguenti situazioni:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Possono essere destinatari della misura di Tirocinio, unicamente i beneficiari del Programma GOL che risultino inseriti nel Percorso 4, in quanto lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa.

Le opportunità per le aziende sono molteplici, oltre agli sgravi contributivi e alla possibilità di ospitare tirocini, il Programma GOL promuove un maggior allineamento tra competenze disponibili, esigenze del mercato, domanda e offerta di lavoro nell’ambito delle specifiche filiere economico-produttive di interesse. I candidati sono guidati all’interno di un percorso personalizzato e gratuito, caratterizzato da una serie di servizi integrati, quali profilazione, bilancio delle competenze ed altro.

Il Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro. Per partecipare occorre innanzitutto rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali (Centro per l’Impiego). Il primo passo è un colloquio approfondito presso il CPI, durante il quale viene ricostruito il percorso professionale, vengono analizzate le competenze e identificati i fattori oggettivi e soggettivi che possono costituire elementi di fragilità. Al termine del colloquio, la persona sarà indirizzata verso uno dei percorsi attraverso la scelta dell’Ente cui affidarsi per svolgere le attività.

Si rappresenta, infine, che le future assunzioni incentivate potrebbero, in base ai vari ed ultimi orientamenti, essere subordinate a tale percorso.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.