Permessi per i disabili: nuove funzionalità per la domanda on line

L’INPS, con il messaggio n. 3141 del 2023, comunica che lo sportello telematico per l’acquisizione delle istanze per la fruizione dei permessi spettanti ai sensi della L. n. 104/1992 è stato integrato con la nuova funzionalità “Variazione dati domanda” per consentire la variazione delle condizioni dichiarate in una domanda già presentata in modalità telematica.

Variazione dati domanda

La nuova funzionalità, denominata “Variazione dati domanda”, è raggiungibile dal portale dell’Istituto, accedendo al servizio “Indennità per permessi fruiti dai lavoratori per assistere familiari disabili in situazione di gravità o fruiti dai lavoratori disabili medesimi” tramite il percorso “Lavoro” – “Congedi, permessi e certificati” – “Permessi” e selezionando la voce di menu “Comunicazione di variazione”.

La nuova funzionalità consente al lavoratore di variare i dati di una domanda già inoltrata all’Istituto in modalità telematica e di effettuare la rinuncia alla domanda che si intende variare, presentando contestualmente la nuova domanda con le variazioni che si ritengono necessarie.

La richiesta di “Variazione dati domanda” può essere effettuata solo per le domande in corso di fruizione nel mese di presentazione della richiesta.

Procedura telematica

Per svolgere la procedura occorre:

– selezionare la domanda che si intende variare dall’elenco di domande che propone la procedura;

– indicare per la domanda che si intende variare le seguenti informazioni:

– la data di rinuncia, che dovrà ricadere nel mese in cui si presenta la comunicazione di variazione dei dati domanda;

– confermare le informazioni inserite per la rinuncia alla domanda da variare;

– presentare la domanda con i dati variati attraverso le funzionalità che saranno disponibili una volta selezionato il pulsante “Variazione dati domanda”.

Al termine dell’inserimento delle informazioni richieste, sia per la richiesta di rinuncia che per la nuova domanda trasmessa con i dati variati, la procedura mostrerà la relativa pagina “Riepilogo dati”, contenente i dati significativi della richiesta specifica effettuata.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.