Permessi disabili: rinuncia telematica ai benefici.

Con il messaggio n. 4040 del 9 novembre 20202, l’INPS fa sapere che lo sportello telematico per l’acquisizione delle istanze per la fruizione dei permessi di cui all’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è stato integrato con una nuova funzionalità per consentire la variazione di alcune condizioni dichiarate in una domanda presentata in precedenza.

Rinuncia ai benefici

E’ stata realizzata una nuova funzionalità denominata “Rinuncia ai benefici” per consentire agli utenti di comunicare all’Istituto la volontà di rinunciare, in tutto o in parte, al periodo richiesto nella domanda originaria, accedendo al servizio “Prestazioni a sostegno del reddito – Domande”, selezionando tra i servizi “Disabilità” – “Permessi Legge 104/1992”, la voce di menu “Comunicazione di variazione”.

Domande modificabili

La rinuncia può riguardare le seguenti categorie di domande:

– giorni di permesso mensile (art. 33, comma 3, della legge n. 104/1992) per assistere un familiare disabile;

– giorni di permesso mensile e ore di permessi giornalieri ad essi alternativi (art. 33, comma 6, della legge n. 104/1992) richiesti dal lavoratore per sé stesso;

– prolungamento del congedo parentale (art. 33 del D.lgs 26 marzo 2001, n. 151) e riposi orari a essi alternativi (art. 33, comma 2, della legge n. 104/1992 e art. 42, comma 1, D.lgs n. 151/2001).

La comunicazione di variazione può essere effettuata solo con riferimento alle domande in corso di fruizione nel mese di presentazione della rinuncia.

Informazioni da indicare

Individuata la domanda per la quale si vuole effettuare la rinuncia, è necessario indicare le seguenti informazioni:

– la data di rinuncia ai benefici;

– la dichiarazione di avere fruito o meno, per il mese in corso, dei benefici richiesti nella domanda originaria.

Al termine dell’inserimento delle informazioni richieste, la procedura mostrerà la pagina “Riepilogo dati” contenente i dati significativi della comunicazione di variazione.

All’atto della conferma, la comunicazione verrà protocollata e sarà possibile consultarne il riepilogo e la ricevuta.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.