Pensione di vecchiaia: gestione semplificata della domanda

Con il messaggio n. 4702 del 29 dicembre 2023, comunica che, in linea con gli obiettivi di trasformazione digitale perseguiti dall’Istituto per migliorare l’accesso ai servizi resi ai propri utenti, è disponibile on line la domanda semplificata della pensione di vecchiaia ordinaria.

Tale attività si colloca all’interno del progetto PNRR denominato “Hub di accesso alle prestazioni pensionistiche” che tra i suoi obiettivi ha anche quello di indirizzare e orientare l’assicurato tra le diverse richieste di pensione.

Le domande in oggetto possono essere presentate attraverso i seguenti canali:

– direttamente dal sito istituzionale www.inps.it, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica) 3.0, seguendo il percorso “Pensione e Previdenza” – “Domanda di pensione” e proseguendo all’interno dell’area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”. Dopo l’autenticazione è necessario selezionare “Nuova prestazione pensionistica” – “Pensione di vecchiaia”;

– utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge;

– chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.