Pensione anticipata: indicazioni per il personale scolastico.

Il Ministero della Pubblica Istruzione, allineato con INPS, fornisce le indicazioni operative per l’adozione delle norme introdotte dalla Legge di bilancio 2023 in materia di pensione anticipata flessibile, fissando il termine finale del 28 febbraio 2023 per la presentazione da parte di tutto il personale del comparto scuola delle relative istanze di cessazione dal servizio. Le indicazioni sono contenute nella circolare n. 4814 del 20 febbraio 2023.

Pensione anticipata

E’ possibile accedere alla pensione anticipata al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2023, di un’età anagrafica di almeno 62 anni e di un’anzianità contributiva minima di almeno 41 anni (c.d. pensione “quota 103”: in questo caso la pensione sarà liquidata in misura non superiore a cinque volte il trattamento minino per il 2023 sino al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia (67 anni per il biennio 2023/2024), raggiunta la quale verrà messo in pagamento l’intero importo della pensione.

Opzione donna

Possono beneficiare del suddetto trattamento pensionistico le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2022 abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 60 anni, ridotta di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due anni e al ricorrere di una delle seguenti condizioni:

– assistenza ex L. n. 104/92

– riduzione capacità lavorativa con invalidità civile pari o superiore al 74%

Domande telematiche

Le istanze Polis disponibili sono:

– Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Quota 103

– Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC e ATA – Opzione donna

– Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Quota 103

– Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna

Deve essere formulata un’unica istanza, in cui gli interessati devono anche esprimere la volontà di interrompere/non interrompere il rapporto d’impiego, nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione dei requisiti.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.