Nel Modello 770/2023 novità per la gestione dei PIR ordinari e alternativi.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito Internet il modello di dichiarazione 770 2023 relativa all’anno 2022, con le relative istruzioni, che dovrà essere presentato, per via telematica, entro il 31 ottobre 2023.

Il modello era stato pubblicato in bozza lo scorso 22 dicembre e introduce una serie di novità, che ricalcano alcune misure negli anni precedenti.

Occorre utilizzare il modello per comunicare i dati relativi alle ritenute operate nell’anno 2022 ed i relativi versamenti, nonché le ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale od operazioni di natura finanziaria ed i versamenti effettuati dai sostituti d’imposta.

Il modello 770/2023 è altresì utilizzato per l’indicazione delle compensazioni operate nonché per l’indicazione dei crediti d’imposta utilizzati e dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi.

Chi presenta il 770/2023

Sono tenuti a presentare la dichiarazione Mod. 770/2023 i soggetti che nel 2022 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari ivi compresi quelli derivanti da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero, utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di capitali, titoli atipici, e redditi diversi, nonché coloro che hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte.

Come presentare il 770/2023

La dichiarazione deve essere presentata entro il 31 ottobre 2023 per via telematica:

-dal sostituto d’imposta;

-tramite intermediario:

-tramite altri soggetti incaricati:

-tramite società appartenenti al gruppo.

Il servizio telematico restituisce immediatamente dopo l’invio, un messaggio che conferma solo l’avvenuta ricezione del file e, in seguito, fornisce all’utente un’altra comunicazione attestante l’esito dell’elaborazione effettuata sui dati pervenuti, che, in assenza di errori, conferma l’avvenuta presentazione della dichiarazione.

Le novità del 770/2023

Nella nuova dichiarazione sono stati inseriti nuovi codici per la gestione delle proroghe dei versamenti.

Inoltre, per l’indicazione dei versamenti effettuati nell’anno 2022, a seguito della rateizzazione prevista per contrastare l’emergenza Covid19, restano attivi nei prospetti riepilogativi gli appositi codici.

Nel quadro SO, invece, viene introdotto un nuovo prospetto per la gestione dei piani individuali di risparmio (PIR) ordinari e alternativi.

Come precisato dalla circolare 10/E del 4 maggio 2022 i dati relativi alla tipologia di PIR sottoscritto e necessari alla verifica del rispetto del plafond annuale e complessivo utilizzato dal contribuente saranno oggetto di comunicazione, da parte dell’intermediario in qualità di sostituto di imposta presso cui è costituito il PIR, in sede di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari (Modello 770).

Il 770/2023 per operazioni straordinarie con estinzione del soggetto preesistente

Le istruzioni evidenziano cosa fare in caso di operazioni straordinarie e prosecuzione dell’attività da parte di un altro soggetto.

In tal caso, chi succede nei precedenti rapporti è tenuto a presentare un’unica dichiarazione dei sostituti d’imposta che deve essere comprensiva anche dei dati relativi al periodo dell’anno in cui il soggetto estinto ha operato.

Nei casi di operazioni societarie straordinarie o successioni avvenute nel corso del 2022 o del 2023, prima della presentazione del 770/2023, il dichiarante deve procedere alla compilazione dei singoli quadri del 770/2023 per esporre distintamente le situazioni riferibili ad esso dichiarante ovvero a ciascuno dei soggetti estinti. Per questi ultimi il dichiarante deve indicare, per l’anno d’imposta relativo alla presente dichiarazione, tutti i dati riguardanti il periodo compreso fra il 1° gennaio 2022 e la data, nel corso dell’anno 2022, di effettiva cessazione dell’attività o in cui si è verificato l’evento a prescindere dagli eventuali differenti effetti giuridici delle operazioni.

Il quadro SX è unico e deve riguardare sia i dati del dichiarante che dei soggetti estinti.

Nel caso di successione mortis causa avvenuta nel periodo d’imposta 2022, o nel 2023 prima della presentazione della dichiarazione, con prosecuzione dell’attività da parte dell’erede, quest’ultimo ha l’obbligo di presentare un’unica dichiarazione dei sostituti d’imposta anche per la parte dell’anno in cui ha operato il soggetto estinto.

Nell’ipotesi invece di non prosecuzione dell’attività da parte di un altro soggetto (liquidazione, fallimento/liquidazione giudiziale e liquidazione coatta amministrativa), la dichiarazione de ve essere presentata dal liquidatore, curatore fallimentare/curatore della liquidazione giudiziale o commissario liquidatore, in nome e per conto del soggetto estinto relativamente al periodo dell’anno in cui questi ha effettivamente operato.

In tal caso, nel frontespizio del modello, nel riquadro “dati relativi al sostituto” e nei quadri che compongono la dichiarazione, devono essere indicati i dati del sostituto d’imposta estinto ed il suo codice fiscale; il liquidatore, curatore fallimentare/curatore della liquidazione giudiziale o commissario liquidatore che sottoscrive la dichiarazione, deve invece esporre i propri dati esclusivamente nel riquadro del frontespizio “dati relativi al rappresentante firmatario della dichiarazione”.

Il 770/2023 per operazioni straordinarie senza estinzione del soggetto preesistente

Il Modello 770/2023, nel caso di operazioni straordinarie non comportanti l’estinzione di società, deve essere compilato secondo le regole generali poiché tali operazioni, pur potendo determinare la nascita di nuovi soggetti d’imposta, non incidono sull’esistenza del soggetto e sui suoi adempimenti in qualità di sostituto d’imposta.

Struttura del modello

Il modello di dichiarazione 770 è costituito da:

-il frontespizio;

-quadri staccati (SF, SG, SH, SI, SK, SL, SM, SO, SP, SQ, SS, DI, ST, SV, SX e SY).

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.