La compilazione dell’Uniemens per l’assegno al nucleo familiare a carico dei Fondi di solidarietà e del Fis.

Emanate dall’Inps le istruzioni per compilare il flusso Uniemens ai fini del recupero dell’assegno al nucleo familiare erogato dai Fondi di solidarietà bilaterali e dal Fondo di integrazione salariale. Si tratta del messaggio del 17 novembre 2022 n. 4167.

Come previsto dall’articolo 39 del Dlgs 148/2015, a decorrere dal 1° gennaio 2022, ai lavoratori destinatari dell’Assegno di integrazione salariale erogato dai Fondi di solidarietà e dal Fondo di integrazione salariale (Fis), spetta, in rapporto al periodo di paga adottato e alle medesime condizioni dei lavoratori a orario normale, l’Assegno per il nucleo familiare (Anf) a carico delle gestioni dei Fondi stessi.

L’assegno nucleo familiare spetta ai nuclei senza figli a carico, in base alle condizioni reddituali specifiche e potrà essere chiesto in relazione ai familiari diversi dai figli, quali il coniuge o eventuali sorelle, fratelli o nipoti.

Il messaggio distingue tra pagamento dell’ANF anticipato a conguaglio e pagamento diretto da parte dell’Inps.

Nel primo caso per il periodo in cui i lavoratori siano destinatari delle integrazioni salariali erogate dai Fondi indicati citati, i datori di lavoro compileranno l’elemento <InfoAggcausaliContrib> con le seguenti modalità:

-nell’elemento <CodiceCausale> indicheranno il codice causale già in uso “L023”, avente il significato di “Conguaglio ANF articolo 1, comma 212 della legge 234/2021”. Tale codice deve essere utilizzato sia per il conguaglio riferito al mese corrente che per il conguaglio degli ANF arretrati (ossia corrisposti ai lavoratori a decorrere dal 1° gennaio 2022);

-nell’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale> inseriranno il codice identificativo (ticket) ottenuto dall’apposita funzionalità “Inserimento ticket”, prevista all’interno della procedura di inoltro della domanda al Fondo;

-nell’elemento <AnnoMeseRif> indicheranno l’AnnoMese di riferimento;

-nell’elemento <ImportoAnnoMeseRif> indicheranno l’importo conguagliato, relativo al mese di riferimento della prestazione.

Nel secondo caso invece, di pagamento diretto da parte dell’Inps, in relazione ai periodi di integrazione salariale a carico dei Fondi, decorrenti dal 1° maggio 2022, le relative richieste possono essere inviate esclusivamente con il nuovo flusso telematico UniEmens-Cig (UNI41).

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.