Fondo solidarietà trasporto aereo: gestione delle prestazioni integrative

Con la circolare n. 87 del 17 ottobre 2023, l’INPS torna ad occuparsi del processo di gestione dei pagamenti delle prestazioni integrative della cassa integrazione guadagni straordinaria, erogate dal Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

Determinazione della retribuzione lorda

Ai fini del calcolo della retribuzione lorda di riferimento vanno presi in considerazione tutti i periodi di mancata prestazione (ad esempio, malattia/maternità, allattamento, adozione/affidamento, permessi, congedo parentale, malattia del bambino, donazione di sangue, esami universitari, mancato impiego da parte dell’azienda, CIGS a zero ore), con la sola eccezione delle mancate prestazioni riferibili a provvedimenti disciplinari.

Con riferimento a tutti i casi in cui il lavoratore, nei dodici mesi precedenti la domanda, o anche solo in alcuni di essi, non abbia prestato la propria attività lavorativa a causa di eventi di diversa natura, si precisa che il periodo di riferimento dei dodici mesi, utilizzato per il calcolo della retribuzione lorda di riferimento, sarà considerato “mobile”, con la possibilità, quindi, di retrocedere nel tempo la finestra temporale di osservazione, fino alla individuazione di dodici retribuzioni mensili utili.

Compilazione dei flussi Uniemens

A decorrere dal mese di competenza giugno 2022 è sorto l’obbligo per i datori di lavoro contraddistinti dal codice di autorizzazione “4P” di esporre in Uniemens la retribuzione mensile di riferimento utile al calcolo della prestazione integrativa erogata dal Fondo.

Nll’elemento “ImportoAnnoMeseRif”, utilizzato per la denuncia della retribuzione mensile, le mensilità non interamente lavorate andranno esposte utilizzando come valore lo zero.

Semplificazioni della domanda

A partire dal 1° aprile 2023, all’atto della presentazione della domanda, i datori di lavoro non sono più tenuti a indicare, per ciascun lavoratore, la retribuzione lorda mensile, il numero di ore medie e gli altri dati utili alla determinazione dell’ammontare del trattamento integrativo.

Dall’applicazione “CIG e Fondi di solidarietà” – “Invio domande assegno emergenziale”, sarà possibile scaricare, in base alla tipologia di prestazione da richiedere, il nuovo tracciato da allegare alla domanda, che dovrà essere utilizzato per la trasmissione dei dati relativi a ogni singolo beneficiario.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.