DIS-COLL: nuova versione della procedura di domanda telematica

Con il messaggio n. 4670 del 27 dicembre 2023, l’INPS comunica il rilascio di una nuova versione evolutiva del servizio di domanda per l’accesso alla prestazione di disoccupazione DIS-COLL.

Gli Istituti di Patronato possono utilizzare il link presente sul Portale dei Patronati al seguente percorso: “Servizi” – “Categoria: supporto al reddito” – “Disoccupazione” – “Lavoratori a

progetto” – “DIS-COLL” – “Nuova procedura”.

la nuova versione del servizio sarà la modalità esclusiva di presentazione della domanda, precompilata.

Controlli

Nel caso in cui l’utente intenda presentare una domanda di DIS-COLL si attivano i controlli sincroni, di cui al seguente elenco, con la finalità di verificare il diritto alla prestazione e fornire immediatamente all’utente le necessarie informazioni e/o eventuali criticità che possono incidere sul riconoscimento dell’indennità medesima:

a) iscrizione alla Gestione separata;

b) iscrizione a Ordini o Albi professionali;

c) iscrizione alla Gestione Artigiani e Commercianti;

d) titolarità di partita IVA.

Esito dei controlli

All’esito del controllo, nel caso in cui venga rilevata l’assenza di iscrizione alla Gestione separata viene evidenziata all’utente la necessità di iscrizione alla predetta Gestione per potere accedere alla prestazione di DIS-COLL.

Nella nuova versione del servizio di presentazione della domanda di DIS-COLL è, inoltre, presente una schermata di “Avvisi” all’utente che, in base all’esito dei controlli automatici e alle dichiarazioni rese dall’assicurato all’interno della domanda, evidenzia gli elementi che possono incidere sul riconoscimento della prestazione stessa, nonché una pagina di riepilogo.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.