Decontribuzione Sud fino a dicembre 2024: da luglio in Uniemens.

L’INPS, con la circolare n. 82 del 17 luglio 2024, comunica che la Commissione europea, con la decisione C(2024) 4512 finale del 25 giugno 2024, ha prorogato l’applicabilità della decontribuzione Sud (articolo 1, commi da 161 a 168, della legge 30 dicembre 2020, n. 178) fino al 31 dicembre 2024, a condizione che l’aiuto sia concesso entro il 30 giugno 2024.

La decontribuzione in trattazione non può trovare applicazione per le assunzioni effettuate a fare data dal 1° luglio 2024.

Il massimale di erogazione degli aiuti ricompresi nel c.d. Temporary Crisis and Transition Framework è pari a:

– 335 mila euro per le imprese attive nei settori della pesca e dell’acquacoltura;

– 2,25 milioni di euro per tutte le altre imprese ammissibili al regime di aiuti esistente.

Con esclusione dei settori della produzione primaria di prodotti agricoli, del lavoro domestico e del settore finanziario.

Esposizione in Uniemens

I datori di lavoro interessati che intendono fruire dell’agevolazione devono esporre, a partire dal flusso Uniemens di competenza del mese di luglio 2024, i lavoratori per i quali spetta l’agevolazione valorizzando, nell’elemento “Contributo” la contribuzione piena calcolata sull’imponibile previdenziale del mese di riferimento.

A partire dalla denuncia di competenza del mese di agosto 2024 è altresì necessario indicare anche la data di instaurazione del rapporto di lavoro all’interno dell’elemento “InfoaggCausaliContrib”.

Inoltre:

– nell’elemento “CodiceCausale” deve essere inserito il valore “DESU”

– nell’elemento “IdentMotivoUtilizzoCausale”, dal periodo di competenza agosto 2024, deve essere inserita la data di assunzione nel formato AAAA-MM-GG e deve essere esposto l’attributo “TipoIdentMotivoUtilizzo” con valore “DATA”

– nell’elemento “AnnoMeseRif” deve essere indicato l’AnnoMese di riferimento del conguaglio;

– nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif” deve essere indicato l’importo conguagliato, relativo alla specifica competenza.

Recupero arretrati

La fruizione della Decontribuzione Sud relativa al mese di competenza di luglio 2024 può essere esposta come arretrato esclusivamente nei flussi Uniemens di competenza delle mensilità di agosto, settembre e ottobre 2024.

I datori di lavoro che hanno diritto al beneficio, ma hanno sospeso o cessato l’attività e vogliono fruire dell’esonero spettante, devono avvalersi della procedura delle regolarizzazioni (Uniemens/Vig).

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.