Contrasto al lavoro sommerso: costituito il Comitato nazionale.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il decreto n. 57 del 6 aprile 2023, ha reso nota la costituzione del Comitato nazionale per la prevenzione e il contrasto del lavoro sommerso.

Il Comitato ha il compito di coordinare e monitorare l’attuazione delle misure contenute nel Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso, nonché di vigilare sul rispetto della Road map attuativa.

Attività del Comitato

Il comitato si occupa di:

– assicurare il coordinamento e il monitoraggio sull’attuazione e l’avanzamento delle attività programmate nel Piano nazionale, identificando le azioni correttive eventualmente necessarie;

– realizzare in maniera stabile e regolare l’interazione tra i diversi attori coinvolti nella prevenzione e nel contrasto del lavoro sommerso;

– assicurare le necessarie connessioni con il Tavolo nazionale sul caporalato, per quanto concerne le misure specifiche per il settore agricolo e al fine di valutare l’applicazione di eventuali buone pratiche realizzate in tale contest.

Le attività saranno svolte in linea con gli obiettivi definiti nel Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso, la valutazione dell’efficacia degli interventi programmati e rappresenta, anche in una fase successiva, uno stabile elemento di raccordo tra i diversi enti interessati, con l’obiettivo di garantire in maniera duratura una governance efficace delle politiche di prevenzione e contrasto del lavoro sommerso.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.