10 Nov Congedo padre e parentale: nuova procedura di fruizione.
Nel messaggio n. 4025 dell’8 novembre 2022, l’INPS recepisce le disposizioni del decreto legislativo n. 105 del 2022, che dà attuazione alla Direttiva (UE) 2019/1158, al fine di conciliare l’attività lavorativa e la vita privata per i genitori e i prestatori di assistenza. L’obiettivo è quello di conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare, ha introdotto alcune novità normative in materia di maternità, paternità e congedo parentale.
Nelle more degli aggiornamenti procedurali, l’Istituto, al fine di consentire la fruizione dei congedi parentali in applicazione delle normative innovata, ha ammesso la presentazione della richiesta al proprio datore di lavoro o al proprio committente, facendo presene che sarebbe stata comunque necessaria la regolarizzazione, mediante successiva presentazione della domanda telematica all’Istituto stesso.
Congedo parentale
Una volta completati gli aggiornamenti procedurali relativi alla presentazione telematica della domanda di congedo parentale delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del settore privato e degli iscritti alla Gestione separata, l’INPS specifica che le domande di congedo parentale presentate possono riguardare anche periodi di astensione precedenti alla data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del D.lgs n. 105/2022) e l’8 novembre.
Per i periodi di congedo parentale successivi a tale data, le domande devono essere presentate, come di consueto, prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso.
Per i periodi di congedo a partire dal 13 agosto 2022, le domande telematiche già presentate prima dell’aggiornamento procedurale saranno considerate valide, senza che sia necessario presentare una nuova domanda.
Congedo facoltativo del padre
Per quanto riguarda il congedo facoltativo del padre l’Istituto specifica che la procedura di domanda per i pagamenti diretti dell’indennità consente la presentazione di domande per giorni di congedo fruiti prima del 13 agosto 2022.
Lavoratori autonomi
Per il congedo parentale dei lavoratori autonomi, l’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto, è possibile fruire delle tutele in attesa della implementazione delle procedure informatiche.
Sorry, the comment form is closed at this time.