Co.co.co. sportive: differimento del termine per il LUL

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n. 1 del 30 gennaio 2024, ha disposto il differimento dell’obbligo di tenuta del libro unico tramite il Registro delle attività sportive dilettantistiche. L’iscrizione può avvenire in un’unica soluzione, anche dovuta alla scadenza del rapporto di lavoro, entro trenta giorni dalla fine di ciascun anno di riferimento, fermo restando che i compensi dovuti possono essere erogati anche anticipatamente.

L’art. 28, comma 5, del D.Lgs. n. 36/2021 ha previsto infatti che l’iscrizione delle co.co.co. può avvenire in unica soluzione entro 30 giorni dalla fine di ciascun anno solare o alla scadenza del contratto, se anteriore.

Per quanto riguarda invece la comunicazione obbligatoria online di instaurazione del rapporto contrattuale con i direttori di gara, per i rapporti instaurati dal 1° luglio al 31 dicembre 2023, il termine ordinario resta fissato al giorno 30 del mese successivo a quello durante il quale si è instaurato il rapporto, ma in deroga è possibile procedere senza sanzioni entro il 30 gennaio 2024.

Non essendo ancora stato pubblicato il D.P.C.M. non è possibile individuare con chiarezza le modalità di tenuta e scritturazione dei collaboratori coordinati e continuativi all’interno del LUL, anche ai fini dell’applicazione delle sanzioni.

Per questa ragione, il termine di iscrizione sul LUL, fissato al 30 gennaio 2024, viene differito a data da definirsi.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.