CCNL Trasporto aereo – Attività aeroportuali: le novità dell’accordo sull’una tantum per il settore Handling

Assohandlers con Filt Cgl, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo ha allargato la platea degli aventi diritto all’una tantum ed al welfare stabiliti dall’accordo 25 ottobre 2023.

Ambito di applicazione

L’accordo aveva stabilito la corresponsione a tutti i lavoratori a tempo indeterminato in forza al 25 ottobre 2023 ed alla data di erogazione, nel mese di dicembre 2023, di un’una tantum o, in alternativa, la percezione di welfare aziendale; ancora, aveva precisato che entrambe le somme spettavano anche al personale a tempo indeterminato che dal 25 ottobre al 31 dicembre 2023 fosse transitato per effetto di clausola sociale o trasferimento di ramo d’azienda in diversa entità societaria, riproporzionate tra società cedente e acquirente.

Una tantum estesa

Viene ora stabilito che, fermi gli obblighi a carico della società acquirente, l’una tantum spetta anche ai lavoratori transitati dal 1° gennaio 2023 al 24 ottobre 2023 e che al 29 gennaio 2024 siano alle dipendenze della società acquirente. 

Inoltre, è prevista a carico della società cedente la corresponsione di un importo in caso di sottoscrizione di accordo in sede protetta relativo alla cessazione del rapporto avvenuta in clausola sociale.

Decorrenza

La società cedente deve corrispondere la somma entro il 30 aprile 2024.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.