Carta solidale acquisti: nuove funzioni semplificate.

L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2373 del 26 giugno 2023 con cui fa sapere che, nell’applicazione web disponibile per i Comuni nel portale istituzionale INPS dedicate alla gestione della Carta solidale acquisti sono state introdotte le seguenti nuovi funzioni:

– funzione di “deselezione beneficiario” e spostamento nella lista dei selezionabili (ossia non più tra i beneficiari selezionati dall’INPS), nel caso in cui l’operatore comunale valuti, per quanto verificabile dallo stesso Comune, che il nucleo familiare non abbia i requisiti richiesti dal decreto in oggetto per l’accesso al beneficio (ad esempio, nuclei mendaci, percezione di una misura comunale incompatibile, etc). Tale funzione ha l’effetto di rendere disponibile la carta precedentemente assegnata, consentendo di attribuirla ad altro beneficiario presente nella lista dei selezionabili. Il beneficiario deselezionato, invece, viene inserito in evidenza in testa alla lista dei selezionabili e sarà escluso dalla successiva rielaborazione della graduatoria descritta più avanti.

2. funzione “trasferimento nucleo” che consente al Comune di selezionare il beneficiario per il quale ritenga non verificato il requisito della residenza nel proprio territorio.

3. funzione blocca nucleo-trasferito che si attua mediante la funzione di “deselezione beneficiario” che consente al nuovo Comune di destinazione del beneficiario trasferito di escluderlo dalla successiva rielaborazione, nel caso valuti che non abbia i requisiti richiesti dal citato decreto per l’accesso al beneficio.

Proroga dei termini per il consolidamento delle liste dei beneficiari

Le funzioni rilasciate e sopra descritte sono utilizzabili da tutti i Comuni, compresi quelli che, nel frattempo, hanno già proceduto al consolidamento delle liste, che saranno pertanto sbloccate.

A al fine è stata prevista la proroga del termine per il consolidamento delle liste dei beneficiari fino alle ore 18,00 del 5 luglio 2023.

Si precisa che la sola funzione di “trasferimento nucleo” a un Comune diverso, verrà inibita alle ore 19,00 del 4 luglio per la necessità da parte di INPS di effettuare il controllo su ANPR relativo alla residenza e consentire al Comune di destinazione, entro il 5 luglio, la selezione e l’inserimento del soggetto trasferito nella lista dei beneficiari.

Tutte le ulteriori funzionalità saranno operative fino alle ore 18,00 del 5 luglio.

Rielaborazione delle liste

Alla scadenza del termine sopra indicato, l’INPS procederà a una rielaborazione delle liste e a rigenerare le graduatorie per ogni singolo Comune sulla base dei criteri di priorità stabiliti dalla legge.

Ciascuna graduatoria verrà stilata tenendo conto delle seguenti posizioni:

– beneficiari selezionati dall’INPS;

– beneficiari selezionati dai Comuni;

– beneficiari nella lista selezionabili trasferiti da altri Comuni o riconfermati a seguito delle verifiche ANPR nel Comune originario e non bloccati con la funzione “blocca nucleo-trasferito”.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.