25 Nov Al via l’estratto conto visuale dell’INPS.
Via libera dell’Inps al nuovo Progetto denominato “Estratto conto visuale” nell’ambito del Pnrr; lo ha comunicato lo stesso Istituto nazionale di previdenza sociale con il messaggio 4239 del 24 novembre 2022.
In maniera specifica, viene precisato che nel contesto delle attività di innovazione previste con i progetti dell’Inps per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), è stata rilasciata una prima versione del servizio PNRR 21_Estratto Conto Visuale.
Il nuovo servizio va a rielaborare l’estratto conto unificato in formato grafico e riepiloga tutti i contributi maturati dal lavoratore, cioè versamenti da lavoro, accrediti figurativi, contributi volontari e da riscatto, che sono stati versati durante tutta la sua vita lavorativa, venendo suddivisi in base alle gestioni alle quali è stato iscritto.
Il lavoratore tramite il nuovo servizio potrà consultare la copertura contributiva che ha maturato, rappresentata graficamente da una timeline che comincia con il primo giorno di assicurazione all’Inps e termina con la data presunta della pensione di vecchiaia.
Attualmente, il servizio sarà messo a disposizione per i lavoratori con contribuzione versata in settimane al Fpld – Fondo pensioni lavoratori dipendenti e per coloro che possiedono contribuzione versata alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 335/1995 e successive modificazioni.
Per quanto concerne gli altri contribuenti iscritti ad altre gestioni, per i quali l’Estratto conto visuale non è disponibile, vengono indirizzati alla visualizzazione dell’Estratto conto unificato.
Sarà cura dell’Istituto di previdenza permettere la visualizzazione delle altre gestioni assicurative, con i successivi rilasci, per consentire l’accesso a una platea di utenti sempre più numerosa, in modo che vengano coperte tutte le tipologie di contribuzione.
Si può accedere al servizio, attraverso l’Area riservata “MyINPS” dalla sezione “I tuoi strumenti > fascicolo previdenziale”.
Sorry, the comment form is closed at this time.