Con la presente riteniamo opportuno e doveroso comunicare a tutte le Aziende assistite operanti nel comparto edile che, anche per l’anno 2025, il Ministero del Lavoro e l’INPS hanno confermato la possibilità per le imprese del settore edile di beneficiare della riduzione contributiva dell’11,50%, prevista dall’art. 29 del D.L. 244/1995.
Si tratta del cosiddetto “sconto edile”, applicabile sui contributi dovuti per gli operai impiegati nell’anno 2025.
- A chi spetta lo sconto
La riduzione contributiva può essere richiesta dai datori di lavoro che risultano classificati nel settore industria con codici statistici contributivi da 1.13.01 a 1.13.05; oppure nel settore artigianato con codici statistici contributivi da 4.13.01 a 4.13.05. Sono invece escluse le attività che riguardano installazione di impianti elettrici, idraulici e simili (codici 1.13.06–1.13.08 e 4.13.06–4.13.08). Lo sconto si applica solo agli operai full-time (40 ore settimanali).
- Requisiti necessari
Per accedere alla riduzione è necessario che l’azienda:
- sia in regola con i contributi (DURC regolare);
- rispetti contratti collettivi nazionali e territoriali stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative;
- applichi correttamente le regole sulla retribuzione imponibile;
- non abbia riportato condanne definitive negli ultimi 5 anni per violazioni delle norme su salute e sicurezza sul lavoro;
- non applichi, per gli stessi lavoratori, altri sgravi contributivi non cumulabili.
- Come richiedere l’agevolazione
La domanda deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica utilizzando l’apposito portale messo a disposizione dall’INPS, adempimento, ovviamente, che potrà essere effettuato da questo Studio. L’INPS verifica automaticamente la correttezza dell’inquadramento aziendale ed emette l’esito, in caso positivo, con attribuzione del codice di autorizzazione 7N.
- Scadenza per la presentazione
Le richieste relative all’anno 2025 possono essere inviate fino al 15 marzo 2026.
Si resta a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti che dovessero necessitare sull’argomento e per l’invio della relativa istanza si invitano tutte le aziende assistite ad inviare apposita e-mail all’indirizzo previdenza@esterinocafasso.it.
Con molte cordialità e saluti.
Maria Cafasso