CIRCOLARE N. 1/2026 – Somministrazione di manodopera

Con la presente e così come è già a perfetta conoscenza di tutte le Aziende assistite, si ritiene opportuno e doveroso comunicare che, entro il 31 gennaio 2026, devono trasmettersi alle Rappresentanze Sindacali Aziendali (RSA) od alla Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) od in mancanza ai Sindacati Provinciali maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, le informazioni riguardanti il ricorso, nell’anno 2025, alla somministrazione di manodopera. A tal riguardo, si fa presente che le Aziende interessate dovranno far conoscere allo scrivente Studio il numero dei contratti di somministrazione di lavoro conclusi, ripetesi, nell’anno 2025, la durata degli stessi ed il numero e la qualifica dei lavoratori interessati. A tal uopo, si allega, alla presente, prospetto che, una volta compilato, deve essere restituito, con estrema urgenza, a questo Studio, utilizzando il seguente indirizzo e-mail: previdenza@esterinocafasso.it.

      Premesso quanto innanzi ed allo scopo di una corretta applicazione della normativa vigente (D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81), lo scrivente Studio invita tutte le Aziende assistite, qualora ne ricorresse l’obbligo, a comunicare, tempestivamente, tutte le informazioni richieste.

      Si ritiene opportuno precisare, infine, che il mancato adempimento di tale comunicazione, è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 250,00 ad € 1.250,00.

Su tutto quanto precede questo Studio rimane a completa disposizione per quant’altro dovesse necessitare al riguardo.

Con molte cordialità e saluti.

Maria Cafasso

Scarica circolare