CCNL Dirigenti – Aziende cooperative: le novità del rinnovo.

Le organizzazioni di categoria Legacoop, Agci e Cgil, Cisl, Uil, Coordinamento dei dirigenti hanno sottoscritto in data 12 luglio 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL.

Ambito di applicazione

L’accordo riguarda i dirigenti di azienda dipendenti da imprese cooperative.

Una tantum

È prevista l’erogazione di un importo una tantum a copertura del periodo pregresso, destinato ai dirigenti in forza al 31 dicembre 2023 e ancora in servizio alla data del rinnovo.

L’importo sarà corrisposto in due rate di pari valore.

Retribuzione base conglobata

Il contratto stabilisce incrementi progressivi della retribuzione base conglobata nel corso del triennio, con aumenti significativi previsti per agosto 2024, gennaio 2025 e gennaio 2026.

Preavviso

I termini di preavviso in caso di licenziamento sono stati rivisti, prevedendo una durata variabile in base all’anzianità di servizio del dirigente.

Licenziamento

L’indennità supplementare in caso di licenziamento non giustificato è stata rimodulata, con importi crescenti in relazione all’anzianità di servizio presso la cooperativa.

Quota contratto

È stata introdotta una trattenuta una tantum per il rinnovo contrattuale, che dà diritto all’assistenza sindacale in materia contrattuale.

Decorrenza e scadenza del contratto

Il nuovo CCNL ha validità dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, fatte salve eventuali diverse scadenze per specifici istituti contrattuali.

Condividi l'articolo su:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.